Come fai a sapere quando hai un problema con la sospensione della tua auto?

Non sai quali sono i sintomi di una brutta sospensione?

Per prima cosa devi sapere un po’ come è progettata una sospensione per auto.
Lo scopo e il design di una sospensione automobilistica è di aiutare a mantenere
gli pneumatici a terra su strade accidentate in modo che tu, il conducente, possa mantenere il controllo del veicolo.
Buona manovrabilità, stabilità di guida e comfort per i passeggeri
sono assicurati dal sistema di sospensioni e dalle buone condizioni di lavoro.

Se una strada fosse perfettamente pianeggiante, senza irregolarità,
non ci sarebbe bisogno di sistemi di sospensione. Ma le strade sono tutt’altro che lisce.
Anche le autostrade appena asfaltate presentano imperfezioni sottili che possono interagire con le ruote di un’auto.
Queste imperfezioni stanno applicando forze alle ruote.

Parti della sospensione dell’auto
La sospensione di un’auto fa parte del telaio che racchiude tutti i sistemi importanti situati sotto la carrozzeria dell’auto.
Questi sistemi includono:

Molle :
Esistono diversi tipi di molle, ma la più comune che vediamo nelle auto è la molla elicoidale.
È una forte barra di torsione avvolta attorno a un asse.
Le molle elicoidali si comprimono e si espandono per assorbire il movimento della ruota.
Tuttavia, una sola molla non è sufficiente per garantire un’adeguata maneggevolezza e comfort.
Come quando una primavera continuerebbe a germogliare da sola se non fosse per un’altra caratteristica importante

Ammortizzatore:
Un ammortizzatore è un dispositivo che controlla il movimento indesiderato della molla attraverso un processo noto come smorzamento. Un ammortizzatore è fondamentalmente una pompa dell’olio posta tra il telaio dell’auto e le ruote.

Quando la ruota dell’auto incontra un dosso sulla strada, fa ruotare e sviluppare la molla, l’energia della molla viene trasferita all’ammortizzatore. Il fluido idraulico nell’ammortizzatore rallenta il movimento dell’ammortizzatore che a sua volta rallenta il movimento della molla elicoidale.

Tutti gli ammortizzatori moderni sono sensibili alla velocità: più velocemente si muove la sospensione, maggiore è la resistenza offerta dall’ammortizzatore. Ciò consente agli ammortizzatori di adattarsi alle condizioni stradali e controllare tutti i movimenti indesiderati che possono verificarsi in un veicolo in movimento, inclusi rimbalzi e oscillazioni.

Sistema Macpherson:
Le molle elicoidali e gli ammortizzatori possono essere montati separatamente l’uno dall’altro, solitamente nella parte posteriore del veicolo. Quando sono montati insieme in un design Macpherson, sono indicati come un puntone.

Il design Macpherson è fondamentalmente un ammortizzatore montato all’interno di una molla elicoidale. Forniscono una funzione di smorzamento come gli ammortizzatori e forniscono supporto strutturale per le sospensioni del veicolo. Ciò significa che le molle smorzano leggermente di più degli ammortizzatori, che non supportano il peso del veicolo: controllano solo la velocità con cui il peso viene trasferito all’interno dell’auto, non il peso stesso.

I puntoni si trovano sempre montati nella parte anteriore della sospensione di un veicolo e sono collegati al corpo principale dell’auto, in alto e in basso fissati a un braccio di sospensione.

Poiché gli shock hanno molto a che fare con la manovrabilità di un’auto, possono essere considerati critici per la sicurezza. Le molle e gli ammortizzatori usurati possono consentire un trasferimento eccessivo del peso del veicolo da un lato all’altro e dalla parte anteriore a quella posteriore. Ciò riduce la capacità degli pneumatici di rotolare sulla strada, nonché le prestazioni di manovrabilità e frenata

Tiranti Barra :
Le barre antirollio vengono utilizzate insieme agli ammortizzatori per fornire ulteriore stabilità al veicolo in movimento. Una barra antirollio è un’asta di metallo che attraversa l’intero asse e collega efficacemente ogni parte della sospensione.

Quando la sospensione di una ruota si sposta su e giù, la barra antirollio trasferisce il movimento all’altra ruota. Ciò crea una guida più fluida e riduce l’oscillazione del veicolo. In particolare contrasta il rollio di un’auto sulle sospensioni in curva. Per questo motivo quasi tutte le auto sono dotate di barra antirollio.

Braccio di sospensione inferiore:
La maggior parte delle auto ha due bracci di controllo nella sospensione anteriore. Spesso chiamati bracci di controllo inferiori o bracci di sospensione inferiori. Alcune auto hanno quattro bracci di controllo, due bracci superiori e due bracci inferiori.

Un braccio di sospensione inferiore si collega al telaio o alla carrozzeria di un’auto in corrispondenza del gruppo che sostiene la ruota anteriore. Questo gruppo è chiamato articolazione dello sterzo ed è collegato da un giunto sferico. Il braccio di sospensione inferiore si collega al puntone come mostrato nel diagramma.

I bracci di controllo sono collegati al telaio o alla carrozzeria di un’auto tramite boccole in gomma flessibili chiamate boccole del braccio di controllo. Ciò consente a un braccio di controllo di oscillare su e giù mentre le ruote anteriori rotolano su dossi e buche. L’estremità esterna di un braccio di controllo ha un giunto sferico. In alcune auto, un giunto sferico è imbullonato o premuto nel braccio di controllo e può essere sostituito separatamente. In altri, un giunto sferico viene fornito con un braccio di controllo come un unico pezzo. I bracci di controllo hanno un ruolo molto importante per mantenere entrambe le ruote anteriori sulla strada. Se un braccio oscillante è usurato, danneggiato o eccessivamente piegato, il veicolo NON è SICURO.

Flangia ammortizzatore:
Come suggerisce il nome (flangia ammortizzatore), si tratta di un componente che fissa l’ammortizzatore alla sospensione del veicolo. Inoltre, isola il rumore e le vibrazioni dei pneumatici dal veicolo. Molti supporti di ancoraggio anteriori contengono un cuscinetto o una piastra di supporto che funge da perno dello sterzo.

Nel mezzo c’è un materiale isolante simile alla gomma. Mentre il veicolo si muove e supera i dossi, l’impatto su e giù spinge e tira il supporto. Il compito del supporto è quello di smorzare gli urti per ridurre l’effetto di disturbo, il rumore e le vibrazioni che potrebbero essere trasmessi al veicolo.

Su molti ammortizzatori anteriori, il supporto include un cuscinetto a cui si attacca l’asta dell’ammortizzatore. Con uno su ciascun lato del veicolo, questi cuscinetti fungono da perni dello sterzo.